Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Novembre 2016

La bestia nel cuore

17 Novembre, 2016 @ 9:00 pm - 11:00 pm
Circolo Arci Brecht, Bologna, via Bentini 20
Bolgona, BO 40128 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film La bestia nel cuore di Cristina Comencini Il film, pur partendo dal racconto di vicende drammatiche, ci offre l'opportunità di riflettere sulla forza delle relazioni. Il legame con gli altri diventa lo spazio in cui è possibile sostenere il contatto con il dolore e rielaborare l'impatto degli eventi dolorosi.   Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2017

Ti do i miei occhi

14 Novembre, 2017 @ 9:00 pm - 11:00 pm
Circolo Arci Brecht, Bologna, via Bentini 20
Bolgona, BO 40128 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film Ti do i miei occhi di Icíar Bollaín Un film sulla violenza domestica in cui la regista riesce abilmente a mettere in luce le difficoltà nel costruire una relazione amorosa sana.     Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento di riflessione e condivisione. Teatro del Lampadiere, Circolo Arci Brecht, via Bentini 20 Bologna Info: Circolo Arci…

Ulteriori informazioni »

OTHER THAN ME – Pratiche di incontro dell’altro-da-me

21 Novembre, 2017 @ 8:30 pm - 12 Dicembre, 2017 @ 10:30 pm
Studio Psicologia e Counseling Micaela Monti, via Carlo Porta 7/A
Bolgona, BO 40128 Italia
+ Google Maps
Euro120

Vogliamo raccontare una storia, e vogliamo farlo con voi. Per questo abbiamo bisogno del contributo di tutt*, ognuno col suo pezzo di mondo da raccontare. Ci incontreremo in molti modi, creando una relazione tra di noi. Impareremo ad entrare in contatto col nostro mondo interno, perché l'ascolto di sé è precondizione dell'ascolto dell'altro. Nella nostra esplorazione lavoreremo anche con la lingua inglese, un modo privilegiato per contattare l'altro da sé. "Other than Me" è un percorso di ascolto evoluto, aperto…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2018

Angry man e altri corti

15 Novembre, 2018 @ 8:45 pm - 11:00 pm
Circolo Arci Brecht, Bologna, via Bentini 20
Bolgona, BO 40128 Italia
+ Google Maps

Nell’ambito del Festival La violenza illustrata GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE Proiezione del film Angry man e altri corti di Icíar Bollaín A partire dal pluripremiato “Angry man” di Anita Killi, che racconta la violenza in famiglia vista dagli occhi di un bambino, verranno proposti alcuni corti che affrontano in modi diversi il tema della violenza.     Presenta Micaela Monti Circolo Arci Brecht – Psicologa counselor Dopo la proiezione breve momento di riflessione e condivisione. Teatro del…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2019

Corti e parole

18 Febbraio, 2019 @ 8:30 pm - 13 Maggio, 2019 @ 10:30 pm
Circolo Arci Brecht, Bologna, via Bentini 20
Bolgona, BO 40128 Italia
+ Google Maps

La società moderna spinge l'individuo ad uno spasmodico consumo, generando ansia, isolamento, aggressività e dipendenza. Di fronte a questa preoccupante deriva è necessaria una riflessione che porti ad un agire etico e favorisca la strutturazione di comunità orientate al miglioramento della persona attraverso l'apertura ai rapporti interpersonali. Il gruppo costituisce un collegamento con la comunità e genera confine, identità, senso di appartenenza e cultura del territorio. In questa cornice si inserisce "corti e parole" che vuole essere uno spazio di incontro e dialogo per promuovere buone pratiche di…

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

Primavera di informazione psicologica 2019

3 Maggio, 2019 @ 8:30 pm - 3 Maggio, 2020 @ 10:30 pm

Nell'ambito della campagna regionale di informazione psicologica Risveglia il tuo benessere Appuntamenti: 3 Maggio ore 20:30 - Dott.ssa MICAELA MONTI Il respiro: un atto rivoluzionario Sala Silentium - Vicolo Bolognetti 2, Bologna 30 Maggio ore 20:30 - Dott.ssa MICAELA MONTI Il senso dell'umorismo come strumento per la crescita personale Sala Alessandri - Via Gorki 10, Bologna Visualizza la locandina degli eventi

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Letture e Psiche

18 Novembre, 2019 @ 8:30 pm - 12 Dicembre, 2019 @ 10:30 pm
Dandy Caffè Letterario, Via Della Grada, 4/e
Bolgona, BO Italia
+ Google Maps
Euro10

Riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari. IL PRENDERSI CURA COME VIA DI ACCESSO AL PROPRIO MONDO EMOTIVO. SPUNTI DA "25 GRAMMI DI FELICITA'" DI M. VACCHETTA dott.ssa Micaela Monti - Psicologa LUNEDÌ 18 NOVEMBRE ore 19 Incontri con aperitivo incluso 10 € presso DANDY CAFFE' LETTERARIO Via Della Grada, 4/e, Bologna Per informazioni contattare la segreteria organizzativa associazioneprogettopsicologia@gmail.com 333 2326703 (dott.ssa Isadora Fortino) Visualizza la locandina dell'evento

Ulteriori informazioni »

Settembre 2020

Camminare: una lenta rivoluzione

7 Settembre @ 8:30 pm - 9:30 pm

Webinar gratuito, nell'ambito della campagna regionale di informazione psicologica "Primavera d'informazione psicologica 2020"   “Camminare è una modalità del pensiero. È un pensiero pratico. È un triplo movimento”. (Labbucci) Camminare è come respirare, un gesto naturale, a cui spesso non prestiamo attenzione. Può essere considerato un atto rivoluzionario il camminare? In un’epoca in cui siamo sottoposti ad una miriade di stimoli, viviamo iperconnessi e saltiamo da un impegno all’altro alla ricerca della performance, camminare è sicuramente un atto di ribellione,…

Ulteriori informazioni »

Il clown: l’arte di fallire

21 Settembre @ 8:30 pm - 9:30 pm

Ogni giorno rivestiamo molti ruoli e portiamo diverse maschere in relazione al contesto che abitiamo, ma cosa vuol dire mettere la maschera più piccola del mondo?
L’essenza dell’essere clown è andare alla ricerca dei propri limiti e delle proprie debolezze per trasformarli in risorse. Fa della fragilità un’arte. In un attimo il fallimento diventa come una pianta da annaffiare. Ed è grazie al fallimento che possiamo imparare ad osservare i nostri automatismi ed andare incontro alla creatività, che rende la realtà umana più desiderabile e attraente.
In questo incontro conosceremo la figura del clown seguendo la poetica del limite, dell’incidente, della caduta che diventa capriola.

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

Il respiro come pratica di cambiamento

22 Ottobre @ 7:00 pm - 8:30 pm

  Il respiro è una funzione vitale. Essendo un processo semiautomatico lo possiamo controllare, ma non sempre gli prestiamo attenzione. In questo momento storico di forte incertezza e ansia, in cui indossiamo la mascherina per gran parte della giornata, ecco che l'attenzione al respiro cresce e ci offre l'opportunità di coglierne l'importanza e le correlazioni. Il respiro è strettamente connesso al nostro mondo emotivo e alla salute del nostro organismo. In questo incontro esploreremo, anche attraverso esercizi pratici, in che…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi