Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Settembre 2020

Il filo dell’abbraccio

1 Settembre, 2020 @ 8:00 am - 16 Dicembre, 2020 @ 5:00 pm

Percorsi di smart socialization per la terza età (over 70 anni) da settembre a dicembre 2020, con la collaborazione del servizio e-Care Concorso di idee 2020 e le associazioni Bolab e Forme in Movimento. Il progetto offre 4 percorsi laboratoriali realizzati online. I laboratori saranno avviati da settembre, ogni percorso ha cadenza mensile. E' possibile iscriversi a uno o più percorsi laboratoriali, è necessario possedere uno tra smartphone, tablet o PC. Le date verranno stabilite in base agli iscritti, che…

Ulteriori informazioni »

Camminare: una lenta rivoluzione

7 Settembre, 2020 @ 8:30 pm - 9:30 pm

Webinar gratuito, nell'ambito della campagna regionale di informazione psicologica "Primavera d'informazione psicologica 2020"   “Camminare è una modalità del pensiero. È un pensiero pratico. È un triplo movimento”. (Labbucci) Camminare è come respirare, un gesto naturale, a cui spesso non prestiamo attenzione. Può essere considerato un atto rivoluzionario il camminare? In un’epoca in cui siamo sottoposti ad una miriade di stimoli, viviamo iperconnessi e saltiamo da un impegno all’altro alla ricerca della performance, camminare è sicuramente un atto di ribellione,…

Ulteriori informazioni »

Il clown: l’arte di fallire

21 Settembre, 2020 @ 8:30 pm - 9:30 pm

Ogni giorno rivestiamo molti ruoli e portiamo diverse maschere in relazione al contesto che abitiamo, ma cosa vuol dire mettere la maschera più piccola del mondo?
L’essenza dell’essere clown è andare alla ricerca dei propri limiti e delle proprie debolezze per trasformarli in risorse. Fa della fragilità un’arte. In un attimo il fallimento diventa come una pianta da annaffiare. Ed è grazie al fallimento che possiamo imparare ad osservare i nostri automatismi ed andare incontro alla creatività, che rende la realtà umana più desiderabile e attraente.
In questo incontro conosceremo la figura del clown seguendo la poetica del limite, dell’incidente, della caduta che diventa capriola.

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2020

Il respiro come pratica di cambiamento

22 Ottobre, 2020 @ 7:00 pm - 8:30 pm

  Il respiro è una funzione vitale. Essendo un processo semiautomatico lo possiamo controllare, ma non sempre gli prestiamo attenzione. In questo momento storico di forte incertezza e ansia, in cui indossiamo la mascherina per gran parte della giornata, ecco che l'attenzione al respiro cresce e ci offre l'opportunità di coglierne l'importanza e le correlazioni. Il respiro è strettamente connesso al nostro mondo emotivo e alla salute del nostro organismo. In questo incontro esploreremo, anche attraverso esercizi pratici, in che…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2020

Vie per incontrare l’adolescenza

4 Novembre, 2020 @ 6:00 pm - 9 Dicembre, 2020 @ 6:00 pm

Nell'ambito del Portierato di comunità, il progetto Nuove Vie del Welfare, in collaborazione con l'associazione Cipes, propone un ciclo di webinar gratuiti sul tema dell'adolescenza, dedicati agli operatori e ai volontari del Terzo Settore.  4 novembre 2020 h.18-20  Adolescenza: conoscerla per accoglierla 11 novembre 2020 h.18-20  Le parole che circolano: incontri di ascolto e di espressione 18 novembre 2020 h.18-20 Pensare il futuro insieme ai ragazzi! Supportare le scelte professionali e di studio dei giovani 25 novembre 2020 h.18-20 Le…

Ulteriori informazioni »

Febbraio 2021

Il filo dell’abbraccio – nuova edizione

3 Febbraio @ 10:00 am - 24 Febbraio @ 11:00 pm

Percorsi di smart socialization per la terza età (over 70) per il mese di febbraio 2021, con la collaborazione delle associazioni Bolab  e Forme in Movimento. I percorsi laboratoriali verranno realizzati on line sulla piattaforma Google Meet. Visualizza la locandina Il ciclo di laboratori ha un costo di 20€, comprensivi della tessera associativa Bolab 2021. Per informazioni e iscrizioni contattare la dott.ssa Mariangela Dicarolo al 328.4151447.

Ulteriori informazioni »

Marzo 2021

Della serie…ci facciamo due chiacchiere?

1 Marzo @ 8:30 pm - 9:30 pm

Rassegna di dirette Instagram su popolari serie TV. Tutti i lunedì di marzo, dalle 20,30 alle 21,30, dialogherò con alcune colleghe psicoterapeute per esplorare i principali temi che emergono da alcune serie TV e in che modo possiamo metterli in relazione con la nostra realtà. Puoi seguire le dirette sul mio profilo Instagram https://www.instagram.com/micaelamonti_psicoterapeuta/ Per maggiori dettagli visualizza la locandina

Ulteriori informazioni »

Giugno 2021

Letture e Psiche 2021

29 Giugno @ 6:30 pm - 8:30 pm
Dandy Caffè Letterario, Via Della Grada, 4/e
Bolgona, BO Italia
+ Google Maps

Riflessioni psicologiche a partire da spunti letterari. LE EMOZIONI DELL'IMPREVISTO. UN VIAGGIO OLTRE "IL BUCO" DI ANNA LLENAS. dott.ssa Micaela Monti - Psicologa Psicoterapeuta dott.ssa Chiara Giacometti - Psicologa Psicoterapeuta MARTEDì 29 GIUGNO ore 18,30 incontri con aperitivo incluso 10€ presso DANDY CAFFE’ LETTERARIO Via Della Grada, 4/e, Bologna Per informazioni contattare micaela.monti@gmail.com Visualizza locandina evento

Ulteriori informazioni »

Settembre 2021

BenEssere Caregiver

20 Settembre @ 2:00 pm - 3:30 pm

Gruppi ON-LINE da settembre a dicembre 2021 di movimento e sostegno psicologico per Caregiver Il progetto BenEssere Caregiver mira ad aiutare i caregiver a ritrovare il loro benessere psico-fisico, fornendo uno spazio di movimento e sostegno psicologico per tutti coloro che si prendono cura nel quotidiano di persone con fragilità (Parkinson, demenza e Alzheimer, disabili). In cosa consiste BenEssere Caregiver Verranno realizzati 4 gruppi on-line alla settimana, per un totale di 12 incontri per ciascun gruppo. Ogni incontro avrà la durata di 1…

Ulteriori informazioni »

Come cucino l’ansia: la cooking therapy nella gestione dello stress

22 Settembre @ 8:30 pm - 10:30 pm
Teatro Centofiori, Via Massimo Gorki 16
Bologna,
+ Google Maps

La cooking therapy, o cucinoterapia, è un innovativo metodo artistico e terapeutico che utilizza i benefici del cucinare per aiutare le persone a stare meglio, imparando a gestire lo stress, migliorando l’autostima e sviluppando la creatività. In molti hanno sperimentato i benefici ed il piacere del cucinare, specie in situazioni particolarmente stressanti, ma forse non tutti sanno che la cooking therapy può essere considerata una vera e propria palestra che lavora sulla plasticità cerebrale. Le recenti ricerche delle neuroscienze hanno…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi